L’Uzbekistan oggi è il paese più prospero dell'Asia Centrale. Esteso per circa 1500 km, vanta un maestoso patrimonio architettonico di oltre 2 millenni.
Le sue principali città, Samarcanda, Bukhara e Khiva (patrimonio dell’Umanità) stupiscono per le favolose moschee e i mausolei. E non solo: in Uzbekistan il visitatore trova una società molto aperta, desiderosa di conoscere uno straniero. Non vedrai burkhas neri, piuttosto una moda molto colorata e vivace.
Per noi occidentali, l'Uzbekistan è famoso sopratutto per la seta: era l’antica rotta commerciale che collegava la Cina al Mar Mediterraneo.
E sulla seta vogliamo focalizzarci in questo articolo. Più precisamente, sul Festival della Seta e delle Spezie: un evento che permette di tuffarsi a 360° nel ricco mondo dell'arte e della cultura locale.
Il Festival della Seta e delle Spezie è un festival annuale che si tiene a Bukhara, una città sulla Grande Via della Seta, situata nel mezzo tra la mitica Samarcanda (distante circa 260km) e Khiva.
Migliaia di anni fa, le carovane dirette dalla Cina all'Europa passavano attraverso le alte montagne e i deserti, cariche di sete e spezie. Queste carovane si fermavano in oasi fiorite, dove potevano riposare ed incontrare i maestri artigiani della ceramica, del ricamo, del conio, della tessitura dei tappeti.
Organizzato dall'Uzbektourism, dalla città di Bukhara e l'Associazione degli artigiani, oggi il Festival della Seta e delle Spezie ha l'obiettivo di far rivivere l'eredità culturale della Via della Seta e di mostrare le ricche tradizioni dei maestri artigiani locali.
Il festival di Bukhara fu subito popolare già nella sua prima edizione. E divenne così un'attrazione annuale, crescendo di anno in anno, con sempre maggior coinvolgimento.Tradizionalmente, il festival si svolge tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, che corrisponde a uno dei periodi migliore per visitare il paese, insieme alla stagionale autunnale, da settembre a fine ottobre.
Così, grazie al clima mite di fine maggio, il Festival di Bukhara potrà esser goduto a pieno per tuffarsi nel ricco mondo dell'arte e della cultura. Il turista potrà poi unire facilmente una visita a Samarcanda, la città più famosa per la via della seta, e Khiva, la “città da mille e una notte”.
Durante i giorni del Festival della Seta e delle Spezie ci sono fiere dove i visitatori possono acquistare artigianato, souvenir e sciarpe di seta.
Masterclass di artigiani in vari campi si tengono in edifici e monumenti storici, con ulteriori eventi sportivi che contribuiscono ad attirare molte persone. Il festival ospita anche conferenze, dedicate alla storia e alla cultura dell'Uzbekistan.
Se hai scoperto di essere attratto dai colori, profumi e tradizioni dell'Uzbekistan, dai un'occhiata ai nostri pacchetti, ne rimarrai sorpreso.
Resta aggiornato sulle nostre PROMOZIONI
Via Nuova, 20 – Guamo55060 – Capannori (Lucca)
Tel. +39 366 6756578
Email info@worldheritagevoyages.com
Lun-Ven 9:30 – 13:30; 14:30- 18:30 (Sab-Dom, assistenza via email)
Natural Voyages srl - Via Galcianese, 44 – 59100 Prato (PO) PIVA 02159680970 REA PO - 506898 Cap. Sociale € 10.000,00