Un viaggio emozionante che attraversa le antiche città carovaniere e il magico deserto del Kyzyl kum.
Questo itinerario è pensato per chi ha voglia di scoprire paesaggi mozzafiato, l'arte, l'architettura e le vestigia storiche e culturali dell'Uzbekistan, provando anche l'esperienza di dormire in yurta nel deserto.
(*) Se desideri anche il volo, segnalalo nelle note del preventivo con l’aeroporto di partenza, ti forniremo la migliore quotazione disponibile per la data richiesta.
SUPPLEMENTI E RIDUZIONI- Riduzioni per bambini in camera con i genitori fino a 12 anni non compiuti- Supplemento per sistemazione in camera singola ANNULLAMENTO VIAGGIOPolizza annullamento viaggio: facoltativa, da richiedere all'atto della prenotazione
Arrivo all'aeroporto di Tashkent in prima mattina.All’arrivo, sbrigate le formalità di ingresso, incontro con la guida locale e il vostro autista. Trasferimento in albergo ed immediata sistemazione in camera. Colazione in hotel e inizio della visita di Tashkent:Hast-Imam – più grande centro religioso di Tashkent, che comprende mausolei Barak-Khan, la Moschea Telasheyh e Abu Bakr Muhammad Kaffal Shashi. Il valore principale di questo complesso è la biblioteca, dove si possono vedere i manoscritti più antichi e il famoso Corano di Osman del 7 secolo.Chorsu – il più antico e il più grande bazar di TashkentPiazza dell’ Indipendenza – una delle più grandi piazze dell’Asia CentralePiazza di Amir Temur – il centro focolare della nuova citta fondata nella seconda parte del 19 secolo ed era destinata per le parate militari.Metropolitana di Tashkent
Colazione in hotel/pranzo e cena liberiPernottamento in hotel a Tashkent
Trasferimento all’aeroporto locale e partenza per Urgench con il volo domestico di mattina.Arrivo ad Urgench. Trasferimento a Khiva (ca. 40 km)Tour guidato della città Khiva:Ichan Qala – città-fortezza di Khiva. Attraversato il cancello principale Ata-Darvoza si vedrà la Madrasa di Muhammad Amin Khan, costruita nel 1852 per alloggio e studio degli studenti, oggi adibito ad albergo.Kalta Minor (1851 ) – il minareto, situato in un angolo lontano della madrasa Amin Khan. In origine era concepito come il minareto più alto del mondo musulmano, con un diametro di 15 metri e un’altezza di 28 metri. Ma dopo la morte di Amin Khan (1855), il progetto non fu completato e il suo nome è tradotto come “Breve minareto”.Kunya Ark (XVII в.) che serviva da residenza signorile fortificata dei khan di Khiva era costruita secondo l’ordine di Arang Khan nel 17 secolo ed occupava tutto il lato occidentale delle mura di Khiva.Madrasa di Muhammad Rahim Khan (XIX secolo)Moschea Juma (X – XVII s.) – il tetto della moschea è sostenuto da 213 colonne scolpite. Minareto e madrasa Islam Khoja (1908 – 1910) –45 m di altezza è il più alto edificio a Khiva con l’area di osservazione.Tosh Hawley (1825 – 1842) è il Palazzo di Allakuli Khan e uno dei pochi complessi palaziali del medioevo in Asia centrale che si è conservato intatto ai nostri giorni
Complesso Pakhlavan Mahmud (XIV – XIX secolo) è il monumento architettonico più notevole di Khiva con piastrelle uniche. Costruito in onore dell’eroe nazionale, poeta, medico e combattente invincibile Pakhlavan Mahmud.
Colazione in hotel/ pranzo e cena liberiPernottamento in hotel a Khiva
Dopo colazione, proseguimento per Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum. Potrete godervi le viste esotiche delle dune di sabbia di uno dei più grandi deserti nel mondo (le “sabbie rosse”). Lungo la strada, vi fermerete per il pranzo (non incluso).
Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel.La sera si consiglia di effettuare una passeggiata nel centro storico della città per una prima presa di contatto di questa iconica località.
Colazione in hotel / pranzo e cena liberiPernottamento in hotel a Bukhara
Bukhara è un santuario storico dell’ Asia centrale con la sua storia secolare che è strettamente intrecciata con la storia della “Via della Seta”.Visita di Bukhara:Complesso Lyabi Hauz è il cuore di Bukhara e comprende la madrasa Kukeldash, la madrasa Divan-Beghi e la khanaka Divan-Beghi. Passeggiata fino al Tea House SILK ROAD. La casa da tè è gestita da una famiglia che opera nel commercio delle spezie da oltre 600 anni. (possibilità di degustazione di the alle spezie: opzionale, con supplemento)Trading Domes sono tre centri commerciali, conservati dal XVI secolo: Toki Zargaron è un bazar di gioiellieri, Toki Telpak Furushon è il bazar dello zucchetto, Toki Sarrafon è il bazar dei cambiavaluteMoschea Magoki Attari – nel 937 la moschea fu quasi rasa al suolo da un incendio e nel XII secolo fu restaurata.Complesso Poi Kalyan (XII – XVI s) è l’insieme architettonico costituito dalla moschea della cattedrale di Kalyan, dalla madrasa Miri arab e minareto Kalyan, il più alto (46 m) nella regione dell’Asia centrale.Fortezza Ark (IV aC – XIX s) – nel Medioevo era un’intera piccola città circondata da una cinta muraria. Moschea di Bolo Hauz (1712) è la moschea famosa che si trova vicino a un serbatoio artificiale con sorprendenti colonne in legno.Mausoleo dei Samanidi (IX – X c) è il primo edificio in Asia centrale, costruito in mattoni cotti a forma di cubo, con una cupola coperta e con l’unico disegno geometrico della muratura Laboratorio delle bambole e dei burattini dove scoprirete l’affascinante processo di creazione e la storia del teatro dei burattini di Bukhara, con le tradizioni che si riflettono negli spettacoli e nelle rappresentazioni.
Colazione in hotel /pranzo e cena liberiPernottamento in hotel
Dopo la colazione, si lascia Bukhara per trasferirsi alla città di Nurata.
Nella regione più montuosa del Navoi, c’è una pittoresca antica città, centro amministrativo e culturale della regione, è Nurata. Circondata da una catena di montagne che si estende per 170 chilometri da Jizzak al deserto di Kyzylkum.
Visita di Nurata:Complesso Chashma – Ma i miracoli non finiscono qui. Tra le tante leggende sulla città, c’è la storia di un meteorite caduto qui, che ha formato una fonte di acqua curativa. Più tardi, intorno ad essa fu costruita la moschea Juma, che attirò gli sguardi con un gran numero di colonne e una delle cupole più grandi di tutta l’Asia centrale, e un mazar che conserva le reliquie del profeta Nur-oty (“nur” – ” raggio di luce”, “ota” – “padre” ). Oggi il complesso si chiama “Chashma”Fortezza Nur – Gli storici associano la fondazione della città alla fortezza di Nur (tradotta come “raggio”, “raggio di luce”), costruita da Alessandro Magno nel IV secolo a.C. La fortezza svolgeva il ruolo di edificio di confine tra steppe selvagge e zone agricole. Le rovine della fortificazione sono sopravvissute fino ad oggi e sono una delle attrazioni di Nurata.
Al termine della visita trasferimento al campo di yurte che si trova nel deserto di Kyzyl kum (le celebri “sabbie rosse”). Sistemazione in yurta.
Qui potrete vivere l’esperienza dei nomadi che vivevano in queste steppe fin da centomila anni fa e conoscere la fauna e flora del luogo, fare una passeggiata in cammello, trascorrere la serata davanti al fuoco al suono dei canti degli akyn nell’atmosfera calma e tranquilla del deserto, godendosi la vista della Via Lattea nel cielo notturno.
Colazione in hotel/ pranzo libero e cena al campo di yurtePernottamento nel deserto in yurta
Dopo la colazione trasferimento al lago Aydarkul.Il lago Aydarkul è un lago situato vicino alla città di Nurata. Il lago si trova proprio nel mezzo del deserto di Kyzyl Kum e tra la popolazione locale viene chiamato semplicemente “il mare turchese del deserto”. Qui avrete la possibilità di fare il bagno (se il meteo lo consente).
Dopo il pranzo (non incluso) trasferimento a Samarcanda. All’arrivo sistemazione in hotel. Si consiglia una prima passeggiata serale fino a Piazza Registan che di notte è illuminata in modo assolutamente suggestivo.
Colazione in hotel/ pranzo e cena liberiPernottamento in hotel a Samarcanda
Samarcanda è una città meravigliosa. La città è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per l’abbondanza di valori materiali e spirituali qui conservati.
Dopo la colazione inizio della visita di Samarcanda:
Piazza Registan, che è una delle più belle piazze del mondo, e comprende madrasse: “Sher Dor”, “Tilla Kori” e “Ulugbek”Mausoleo di Tamerlano e dei suoi discendenti – Gur-Emir.Moschea Bibi-Honim – dall’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere al mondo.Siab Bazar – mercato tradizionale a SamarcandaMausoleo di Shahi Zinda - (“il re vivente”) un gioiello di architettura del XIV-XV, unico nel suo genere, dove si può trovare tutti i processi artistici della decorazione islamica.Cartiera “Konighil” - oggi, la famosa carta di Samarcanda si produce secondo le antiche ricette in un laboratorio di carta nel villaggio alla periferia di Samarcanda “Konigil” (10 km dal centro di Samarcanda).I meccanismi di produzione qui, come in passato, sono guidati da una ruota ad acqua, utilizzando le acque del fiume Siab. Qui, come molto tempo fa, si può vedere con i propri occhi tutto il processo di produzione la famosa carta di Samarcanda secondo la tecnologia antica.
Dopo la prima colazione, si continua la visita di Samarcanda:
Osservatorio di Ulugbek (XV secolo) è il primo osservatorio su est con un sestante di 30 metri costruito da Ulugbek, per una misurazione accurate delle traiettorie e della posizione luminari di stele. Tutto ciò che resta dell’antico osservatorio – la trincea curva della parte sestante.Mausoleo di Hodja Doniyor è il luogo di numerosi pellegrinaggi di musulmani, cristiani ed ebrei, ricoperti di numerose tradizioni e leggendeFabbrica dei tappetti “Khudjum”: fabbrica di tappeti fatti a mano ” per la produzione dei quali vengono utilizzati solo materiali naturali.
Al termine della visita partenza per Tashkent in treno veloce “Afrosiab”.
All’arrivo a Tashkent, trasferimento privato e sistemazione in hotel.
Colazione in hotel/ pranzo e cena liberiPernottameto in hotel a Tashkent
1^ colazione. In tempo utile trasferimento privato in aeroporto per volo di rientro in Italia
In caso di mancanza di disponibilità al momento della prenotazione, saranno proposte sistemazioni di pari categoria
Tashkent:
Inspira-S 4*
Khiva:
Erkhin Palace
Bukhara:
Rayyan Boutique Hotel 3*
Yanghikazgan yurta
(abitazione tipica dei nomadi)
Samarcanda:
Shahdil Hotel 3*
Resta aggiornato sulle nostre PROMOZIONI
Via Nuova, 20 – Guamo55060 – Capannori (Lucca)
Tel. +39 366 6756578
Email info@worldheritagevoyages.com
Lun-Ven 9:30 – 13:30; 14:30- 18:30 (Sab-Dom, assistenza via email)
Natural Voyages srl - Via Galcianese, 44 – 59100 Prato (PO) PIVA 02159680970 REA PO - 506898 Cap. Sociale € 10.000,00