In Caraibi e America latina

Il Cearà è uno stato situato nella zona nord-orientale del Brasile. Poco più grande della Grecia per estensione territoriale, il Cearà è conosciuto all’estero sopratutto per le spiagge di Fortaleza.

Ma offre molto di più sui litorali. Vi segnaliamo quindi 5 luoghi fantastici per chi cerca le migliori spiagge del Cearà.

Fortim

Fortim è un comune a circa 130 km a sud della capitale del Cearà, Fortaleza. É una tappa inclusa nel nostro pacchetto “Cearà il nuovo Brasile”: spiagge incantevoli, luogo ideale per rilassarsi.

Ma non solo, infatti a Fortim c’è anche un buon vento e per questo vedrete praticare kitesurf, oppure ci sono grotte naturali da visitare, formate in alcune rocce sul mare. Anche escursioni a cavallo, sulla spiaggia, o passeggiate nella natura circostante sono attività spesso scelte dal turista di Fortim.

Immagine di https://lalarebelo.com/fortim-ceara/

Il lungo mare di Fortim presenta diverse spiagge. Sono lunghe strisce di sabbia fina con palme, come Pontal de Maceió, Praia de Canoé, Praia das Agulhas e Praia Canto da Barra.

Pontal de Maceió, in particolare, è una spiaggia con poche onde, sabbia molto pulita e una temperatura dell’acqua ideale per il bagno. La spiaggia è anche una ottima opzione per fare camminate, ci vuole circa 1 ora a piedi per percorrerla da una parte all’altra.

A Fortim merita una visita anche il paesaggio di Foz do Rio Jaguaribe, dove il fiume si incontra con il mare.

Fondata nel 1603 dall’esploratore Pero Coelho de Souza, la località resta comunque un luogo prevalentemente tranquillo, lontano dal turismo di massa di Fortaleza, con a disposizione ottimi hotel (con piscina).

Canoa Quebrada

Ad appena 31km da Fortim c’è Canoa Quebrada, piccolo villaggio di pescatori, tra dune e scogliere, con un magnifica vista: per questo, sta diventando molto popolare tra i turisti.

A Canoa Quebrada c’è tutto a portata di mano: il mare, il deserto, la vegetazione lussureggiante da cartolina tropicale, le spiagge attrezzate con le barracas (una specie di bar-ristorante) vista oceano, dove puoi provare le gustose pietanze locali (langoste e cangrejos in primis).

Praia do futuro a Fortaleza

Spiaggia bianca e bellissima, su circa 7 chilometri di litorale accarezzato da un vento oceanico fresco che offre refrigerio ai bagnanti e rende la zona estremamente adatta alla pratica del surf.

Il mare è pulito e ci sono strutture molto ben organizzate. La spiaggia propone molte barracas: tipi particolari di stabilimenti balneari (o meglio, bar e ristoranti sulla spiaggia) dove basta pagare delle consumazioni al bar per poter usufruire di servizi come l’ombrellone, tavoli e sedie, eventualmente la piscina, le docce e i bagni. La più consigliata, da un popolare sito brasiliano, è la Barraca Crocobeach (in foto).

fortalezaInfine, dettaglio non da poco, il bagnino in Brasile lo offre lo Stato e le spiagge sono tutte ad accesso libero.

Jericoacoara Beach

Se stai cercando il più bel punto per vedere il tramonto nel Cearà, allora dovresti visitare Jericoacoara, a circa 290km da Fortaleza.

La spiaggia di Jericoacoara ha dune di sabbia alte anche 30 metri (vedi foto) che danno una visuale indimenticabile del sole che va a dormire.

dune

Non solo tramonto, comunque: acqua limpida per i bagnanti e buon vento per gli appassionati di wind surf garantiscono la giornata di relax e divertimento.

Lagoa do Paraíso 

In zona Jericoacoara, ci sono delle legune. Una delle più belle è Lagoa do Paraíso, la laguna del paradiso, con acque cristalline dai toni verdi e azzurri.

Tra le strutture consigliate alla laguna, c’è Alchymist, per la “boa comida”, il buon cibo. Qui, o in altri stabilimenti della laguna, troverai delle amache a bordo riva, disponibili per riposarsi cullati dal fruscio dell’acqua (foto).

spiagge Cearà


Sei queste foto ti hanno fatto venire voglia di Brasile, il suggerimento è di visitare adesso la pagina dedicata ai pacchetti. Troverai diverse scelte.