Quando andare alle Seychelles?

Una delle domande più frequenti che capita di sentire quando si parla di organizzare un viaggio da sogno nell’arcipelago tropicale delle Seychelles è:  “Quando andare alle Seychelles?”; in effetti la risposta non è facile ne immediata, tante sono le variabili che entrano in gioco nel decidere quando andare alle Seychelles.

Questo perché l’arcipelago, da sempre conosciuto come l’arcipelago delle meraviglie, vanta un clima tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione più afosa e piovosa ma in grado di regalare comunque molte ore di sole, dovuta all’aliseo di nord-ovest, una stagione secca e leggermente più fresca quando prevalgono gli alisei di sud-est, mentre nei mesi di transizione abbiamo la quasi totale assenza di venti.

Seychelles quando andare: informazioni genrali

Per via della vicinanza all’equatore, le temperature rimangono costantemente comprese tra 26° e 32°, rendendo piacevole un viaggio alle Seychelles in ogni mese dell’anno. Le minime differenze stagionali causate dagli alisei rendono certi mesi più adatti a determinate attività rispetto ad altri. Per decidere quando andare alle Seychelles quindi, è bene considerare quali attività si vogliono praticare durante la vacanza.

Seychelles quando andare: 3 periodi da considerare

Abbiamo detto che il periodo migliore per andare alle Seychelles dipende da che cosa si desidera fare; a grandi linee possiamo suddividere le stagioni in 3 periodi:

Relax alle Seychelles con uomo sdraiato sulla sabbia - Quando andare alle Seychelles? - Blog - World Heritage voyages

Dicembre e Marzo alle Seychelles

Con l’aliseo di nord-ovest, da dicembre a marzo, abbiamo una temperatura media intorno ai 28°C. Possono capitare acquazzoni, intensi ma di breve durata; una mezz’oretta di pioggia quasi sempre seguita da un sole splendente. Questo periodo è ideale per chi desidera scappare dal grigio inverno per andare a rilassarsi cuocendosi sotto il sole dei tropici.

Snorkeling nell'oceano indiano - Quando andare alle Seychelles? - Blog - World Heritage voyages

Seychelles quando andare: i mesi di transizione

I cosiddetti mesi di transizione, aprile e novembre ma anche maggio ed ottobre sono i mesi di passaggio da un aliseo all’altro, quando i venti cambiano.

Sono certamente i mesi più caldi con temperature sempre intorno ai 30°C – 31°C, che possono sembrare ancora più alte per via della mancanza di vento e dell’elevatissima umidità dell’aria.

L’acqua trasparente, garantendo un’ottima visibilità subacquea, li rende il periodo ideale per lo snorkelling e per le immersioni. Questi mesi sono spesso considerati il periodo migliore per andare alle Seychelles.

Cornice in legno per foto ricordo sulla spiaggia di Mahé - Quando andare alle Seychelles? - Blog - World Heritage voyages

Giugno e Settembre alle Seychelles

L’aliseo di sud-est, da giugno a settembre, è percepito come un gradevole venticello che rinfresca il periodo meno piovoso dell’anno, con temperature sono stabilmente tra i 25°C e i 29°C. Periodo perfetto per chi ama andare in barca a vela o windsurf, fare trekking o passeggiate. Il vento però increspa un po’ il mare rendendo la visibilità subacquea non ottimale e può portare alghe a riva. Per evitare questi inconvenienti nei mesi di luglio e agosto alle Seychelles sono quindi preferibili le spiagge esposte a nord-ovest (come Beau Vallon a Mahé).

Qual’è il periodo migliore per andare alle Seychelles? Tanto dipende anche dai vostri impegni: scopri tutte le nostre proposte!

Abbiamo detto che il quesito di quando sia il periodo migliore per andare alle Seychelles trova risposta in base ai vostri interessi. Proviamo quindi a ricapitolare in base a quello che amate fare:

  • Volete una vacanza tutto relax al caldo dove fare il bagno nell’oceano indiano, affacciandosi su indimenticabili panorami scanditi dagli iconici scogli di granito? Dicembre, gennaio e febbraio sono i vostri mesi!
  • Siete invece amanti della vita subacquea e siete soliti praticare snorkeling ed immersioni alla scoperta di meravigliosi fondali ricchi di pesci tropicali e tartarughe? Marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre sono il periodo ideale per la vostra vacanza alle Seychelles!
  • Volete una vacanza dove praticare vela o windsurf, fare lunghe passeggiate sui numerosissimi sentieri di Mahè e Praslin oppure arrostirvi al sole nel periodo meno piovoso dell’anno? Giugno, luglio, agosto e settembre vi consentiranno la vacanza perfetta!

Ecco alcuni dei viaggi che abbiamo pensato per te!

Spiaggia con arcobaleno dopo la pioggia - Quando andare alle Seychelles? - Blog - World Heritage voyages

Pioggia alle Seychelles

Per quando andare alle Seychelles, siete ancora dubbiosi per via della pioggia? Toglietevi ogni dubbio: in linea di massima alle Seychelles piove quasi tutti i giorni, generalmente di notte, ed è proprio per questo che la natura è tanto bella e rigogliosa! Come abbiamo detto i mesi i più piovosi sono dicembre e gennaio con una decina giorni di pioggia e circa 300 mm di acqua.

E’ bene ricordare comunque che le Seychelles, fortunatamente, essendo vicine all’Equatore, sono in genere risparmiate dai cicloni o ne sono interessate marginalmente.

A questo punto non vi resta che decidere la vostra vacanza in base ai vostri interessi e preparare le valigie!

PARTI ALLA SCOPERTA DELLE SEYCHELLES

PIACIUTO L’ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su news, offerte e tanto altro dal mondo di WORLD HERITAGE VOYAGES!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI!

Vuoi maggiori informazioni o vuoi scoprire come organizzare un viaggio cucito a misura sulle tue esigenze? Contattaci attraverso il pratico modulo che trovi qui sotto: ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno!