Quando andare alle Maldive?

Quando andare alle Maldive è sicuramente una delle prime domande che ci facciamo quando vogliamo organizzare un viaggio in questo meraviglioso arcipelago dell’Oceano Indiano.

Bene, con questo articolo cerchiamo di dare qualche informazione in più che aiuti i viaggiatori a orientarsi meglio sulla questione.

Pronti per scoprire quale sia il periodo migliore quando andare alle Maldive?

QUANDO ANDARE ALLE MALDIVE: INFORMAZIONI GENERALI

Ubicate geograficamente a cavallo dell’Equatore, a circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka, le Maldive sono caratterizzate da un clima monsonico, con temperature medie piuttosto calde oscillanti – tutto l’anno – tra i 25 e i 30 gradi.

Proprio per la loro posizione le Maldive non sono soggette ad uragani, ma trovandosi in zona equatoriale la pressione atmosferica è quasi sempre bassa e per questo in ogni periodo dell’anno possono comunque determinarsi addensamenti di nuvole, piogge e temporali che comunque sono di breve durata.

Alle Maldive si distinguono 2 stagioni principali collegate ai monsoni:

Ragazza nell'acqua cristallina alle Maldive con sfondo le palafitte - Quando andare alle Maldive? - Blog - World Heritage voyages

Il monsone nord-est, o monsone secco

Con il monsone di Nord – Est, conosciuto anche come monsone secco, si identifica  appunto la stagione secca che comincia indicativamente da metà dicembre ed arriva fino a tutto aprile ed è caratterizzata da piogge deboli e poco frequenti, temperature piacevoli ed afa contenuta.

Coppia su pontile che beve un drink rilassandosi alle Maldive - Quando andare alle Maldive? - Blog - World Heritage voyages

Il monsone sud-ovest, o monsone umido

Con il monsone di Sud – Ovest, o monsone umido,  che va  da maggio a fine novembre,  prima metà di dicembre, alle Maldive si identifica invece la stagione umida che porta un caldo più afoso e  piogge più frequenti che possono durare a volte alcune ore o qualche giorno.

Qual’è il periodo migliore per andare alle Maldive? Tanto dipende anche dai vostri impegni: scoprite tutte le nostre proposte!

Un’importante annotazione da fare sulla questione su “Maldive: quando andare” è che le informazioni relative al clima monsonico delle Maldive sono di natura statistica, e pertanto nel bene e nel male si deve tener conto di una certa instabilità e variabilità.

Inoltre il clima equatoriale presenta anche fenomeni localizzati per cui può accadere che su un atollo piova mentre su quello vicino ci sia il sole. La temperatura del mare è comunque costantemente calda , tra i 25 e i 30 gradi (con punte che possono arrivare  anche a 33-34 gradi).

Fatte queste premesse il periodo migliore quando andare alle Maldive è durante i mesi del monsone secco, quindi da metà dicembre a fine aprile.

Coppia sulla spiaggia alle Maldive che si gode l'orizzonte - Quando andare alle Maldive? - Blog - World Heritage voyages

Febbraio e Marzo alle Maldive

Febbraio e Marzo sono probabilmente i mesi migliori per visitare le Maldive perché il meteo è più stabile, il sole splende, c’è quasi sempre una piacevole brezza che mitiga la calura e le piogge sono rare e di intensità e durata brevi.

Se non è possibile organizzare il viaggio durante il periodo del monsone secco, non significa dover rinunciare ad una vacanza alle Maldive… al contrario!

Infatti anche durante il periodo del monsone umido (quindi da maggio alla prima metà di dicembre) il clima è comunque piacevole  se pur possiamo trovare un po’ di instabilità in più  e qualche temporale che comunque non compromette mai la bellezza  del soggiorno. Inoltre è possibile beneficiare di prezzi  molto interessanti ed i resort non sono molto affollati.

In questi ultimi anni poi, complici i cambiamenti climatici,  si assiste sempre più frequentemente a lunghi periodi di bel tempo anche nel corso della stagione umida e le piogge, nella peggiore delle ipotesi, non durano più di 3/4 giorni.

Quando andare alle Maldive: ecco alcuni dei viaggi che abbiamo pensato per te!

Sun Island Resort e Spa 5*
Cinnamon Dhonveli 4*
Olhuveli Beach e Spa Resort 4*
Coppia che si gode il sole sulla spiaggia delle Maldive - Quando andare alle Maldive? - Blog - World Heritage voyages

Le Maldive ad Agosto

Chi ha detto quindi che non si può andare alle Maldive ad agosto?  È vero che siamo nel periodo del monsone umido ma è altrettanto vero che sono ormai svariati anni che in agosto il tempo è tendenzialmente bello , la temperatura gradevole (siamo intorno ai 25 gradi) e le piogge sono passeggere.

Inoltre le strutture non sono affollatissime ed i prezzi sono vantaggiosi!

Insomma , come avete potuto vedere quando andare alle Maldive non è certo un problema perché sarà sempre e comunque un viaggio indimenticabile!

PARTI ALLA SCOPERTA DELLE MALDIVE

PIACIUTO L’ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su news, offerte e tanto altro dal mondo di WORLD HERITAGE VOYAGES!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI!

Vuoi maggiori informazioni o vuoi scoprire come organizzare un viaggio cucito a misura sulle tue esigenze? Contattaci attraverso il pratico modulo che trovi qui sotto: ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno!