Cosa vedere negli Emirati Arabi
La domanda più complicata che si possa porre per la destinazione Emirati Arabi Uniti è che cosa vedere negli Emirati, tanta è la quantità di cose da fare e da vedere che offre questa destinazione, spesso ingiustamente riassunta in Dubai, il più famoso dei 7 emirati.
Oltretutto la destinazione è talmente effervescente che non passa anno senza che una lunga lista di nuove attrazioni, spesso autentici “must”, si aggiunga alla già nutritissima schiera di cose da vedere negli Emirati.
COSA VEDERE NEGLI EMIRATI ARABI: UN PO’ DI STORIA
Fino a poche decine di anni fa da queste parti esistevano soltanto il deserto, le rovine di qualche fortezza e sparuti villaggi di pescatori. Da quando invece si è trovato il petrolio, questi territori poveri e senza alcuna attrattiva, situati sulla punta sud-orientale della penisola arabica, si sono trasformati in uno dei paesi più ricchi al mondo, diventando rapidamente una nazione assolutamente da visitare, grazie all’incredibile miscela di modernità estrema, cultura islamica tradizionale e consumismo sfrenato che non si trova in altra parte del mondo.
Gli Emirati sono sette: i più famosi sono certamente Dubai e Abu Dhabi, rispettivamente capitali commerciale e politico-culturale degli Emirati. Naturalmente esiste una rivalità tra le due regine e, come in un moderno medioevo, la sfida si gioca contendendosi i titoli di “più” del mondo, a tutto vantaggio del visitatore che si trova ogni anno una impressionante lista di nuove opere da vedere negli Emirati.

Dubai
Dubai è una città che modifica continuamente il proprio skyline verso l’alto con fantastici nuovi hotel, mall ed attrazioni turistiche e sportive. Non si può pensare poi di non salire sul grattacielo più alto del mondo, il Burji Kalhifa i cui ascensori vi porteranno al 124imo piano in poco più di un minuto.

Abu Dhabi
Abu Dhabi mostra alcune notevoli attrazioni, come la Grande Moschea di Sheikh Zayed, certamente una delle più belle del mondo, il parco tematico Ferrari World, unico nel suo genere e un polo culturale che ha già attivo il museo Louvre Abu Dhabi, di nuova concezione e meritevole di una visita anche per lo splendido edificio che lo accoglie ed a breve vedrà nascere anche il museo Guggenheim più grande del mondo. Se volete vedere dall’alto la città dovete recarvi al 74° piano dell’hotel Jumeirah at Etihad Towers e per quanto riguarda centri commerciali, hotel e locali notturni non ha nulla da invidiare a Dubai: qui infatti si svolge lo Shopping festival ad inizio marzo. Non pensate che sia solo shopping e lusso: Abu Dhabi vanta anche una foresta di mangrovie che ancora circonda buona parte della costa, di grande interesse ecologico.

Sharjah
Sharjah è il terzo emirato in ordine di grandezza e merita di essere visitata per l’Al Hisn Fort e il Sharjah Museum of Islamic Civilization, la Khalid Lagoon, la terza fontana più grande del mondo e l’Acquario, mentre l’Occhio degli Emirati ai margini della città è una spettacolare ruota panoramica. L’attrazione più interessante è il Museo delle arti di Sharjah che ospita una importante e variegata collezione d’arte.
Pronto per scoprire questa fantastica terra tra estrema modernità, tradizione e consumismo sfrenato?

Ras Al-Khaimah
L’emirato di Ras Al-Khaimah, il territorio più a settentrione del paese, è circondato in buona parte dalle montagne di Hajar, che scendono bruscamente verso il mare creando un territorio particolare. Recentemente poi si sta portando alla luce reperti molto antichi: questa zona è stata abitata fin dal 3° millennio a.C.

Fujairah
Fujairah rappresenta il principale insediamento della costa orientale. Le montagne di Hajar dividono l’emirato dal resto del paese e lo rendono la zona meno visitata. Vanta comunque attrazioni storiche come la moschea di Al-Bidyah e il forte di Fujairah e presenta una bellissima costa ideale per immersioni subacquee e per una vacanza balneare.
Ecco alcuni dei viaggi che abbiamo pensato per te!

Ajman
L’Emirato più piccolo, Ajman, è rapidamente diventato una meta esclusiva di lusso con grattacieli, hotel lussuosi e immensi centri commerciali. La cosa più interessante però è la bellissima spiaggia bianca con tanto di palme e mare trasparente.
Avrete già capito quanto sia possibile vedere negli Emirati, proviamo adesso a ricapitolare le principali attrazioni:

1 – Moschea dello sceicco Zayed a Abu Dhabi costruita interamente in marmo bianco nel 2007 ha 82 cupole dalle forme sinuose, mosaici di fattura italiana, il più grande tappeto del mondo e lampadari di cristalli Swarosvski

2 – Burj Khalifa a Dubai è il grattacielo più alto del mondo, progettato da uno studio di architettura americano. Alto 829 metri, rimanda all’architettura islamica perché sembra un minareto a spirale

3 – Osservatorio al 74° piano delle Etihad Towers a Abu Dhabi, splendido panorama e location esclusiva.

4 – Burj al Arab a Dubai è il famoso grattacielo di Dubai a forma di vela, davanti ad una candida spiaggia.
5 – Dubai The Palm, l’incredibile isola artificiale a forma di palma che ospita ville ed alberghi da sogno.

6 – Sharjah: qui si respira ancora un’atmosfera autentica grazie alle stradine strette, ai palazzi antichi e a un numero minore di turisti

7 – Al Ain è un’oasi di frontiera circondata dal deserto che ha conservato le sue tradizioni lontane dalla modernità di altri emirati; è stata recentemente dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

8 – Il Louvre Abu Dhabi progettato dall’archistar Jean Nouvel, situato sull’isola di Saadiyat.

9 – il Deserto: non si può venire in questo Paese e non vedere le immense distese di sabbia e le dune che lo caratterizzano.

10 – Fujairah per trovare un’atmosfera rilassata e bei paesaggi tra deserto e mare

11 – Ajman luogo molto tranquillo e ideale per chi vuole rilassarsi nel lusso totale
12 – La Corniche di Abu Dhabi fantastica passeggiata sul mare, lunga 8 chilometri.
PARTI ALLA SCOPERTA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI
PIACIUTO L’ARTICOLO?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su news, offerte e tanto altro dal mondo di WORLD HERITAGE VOYAGES!
ENTRA IN CONTATTO CON NOI!
Vuoi maggiori informazioni o vuoi scoprire come organizzare un viaggio cucito a misura sulle tue esigenze? Contattaci attraverso il pratico modulo che trovi qui sotto: ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno!