Italia
Destinazioni

Toscana, Garfagnana. Affascinante week end in moto all’insegna del marmo, del lardo di Colonnata e della buona cucina

SOGGIORNO 2 notti
INCLUSO
2 notti in camera doppia in pernottamento e prima colazione
2 cene degustazione presso il ristorante dell’hotel comprensive di acqua, vino della casa, caffè
Tour con moto propria di circa 150 km con accompagnatore
Pranzo degustazione del sabato in Osteria Tipica a Colonnata, il paese del famoso Lardo
Ingresso e visita guidata ad una Cava di marmo di Carrara
Parcheggio gratuito per le moto all’Hotel
Pranzo degustazione a buffet in Osteria, presidio slow-food a Castelnuovo Garfagnana
Quota iscrizione
Assicurazione medico/bagaglio
NON INCLUSO
Bevande ai pranzi
Extra
Tutto quello non specificato nella voce “incluso”

Albergo Belvedere – Passo dei Carpinelli (LU)

Piacevole struttura a conduzione familiare situata in zona panoramica a Passo dei Carpinelli, ad 840 mt sul livello del mare. Il passo mette in comunicazione la Garfagnana con la Lunigiana che, a sua volta, è una porta aperta verso la Liguria e le splendide CinqueTerre.

Sistemazioni

Le camere, ampie e moderne, sono dotate di telefono, TV satellitare, internet WiFi e servizi. Alcune camere sono fornite di balcone.

Ristorante

Autentico fiore all’occhiello della struttura è l’ottimo ristorante, che propone la vera cucina del territorio, con i sapori delicati ma decisi di una vallata che, come ogni terra di confine, ha finito per creare una propria tradizione gastronomica. La cucina garfagnina tradizionale è una cucina frugale, semplice a volte povera perché pochi erano gli ingredienti di base: il farro, la farina di formenton, la castagna, i fagioli rossi, la trota, i frutti del bosco; ma la fantasiosa originalità delle massaie permise e permette tuttora a chi ha fatto tesoro di queste antiche ricette, la creazione di piatti straordinari come la Zuppa di Farro, i Tagliolini di Farro o i Ravioli con i Funghi Porcini, l’agnello cotto alla brace e il coscio di vitello al forno, le torte di farro, le crostate con i frutti di bosco.

Attività e Servizi

Fanno parte del complesso alberghiero due piscine panoramiche, una per adulti e l’altra per i più piccoli, circondate da un solarium attrezzato di lettini, ombrelloni . Dispone inoltre di parco con giochi per i bambini ed aree relax, campo da tennis e da calcetto.

Additional information

MeseMarzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
TemiGourmet, Active
1

Giorno 1: Venerdì

Ritrovo dei partecipanti nel pomeriggio presso l’Hotel Belvedere. Sistemazione nelle camere e relax. Presentazione del Tour. Cena degustazione e pernottamento.
2

Giorno 2: Sabato

Ore 08.00 colazione – ore 9.30 partenza per Carrara per il Tour “ Il Marmo, il Lardo e la Garfagnana”. Percorrendo strade secondarie, immerse nella natura del Parco delle Alpi Apuane, Raggiungeremo le Cave di Marmo di Carrara. Ore 11.00 circa Arrivo alla cava, visita all’interno della cava con pulmino (durata di circa 35/40 minuti). Al termine della visita partenza per Colonnata e pranzo presso una tipica Larderia/Osteria. Nel pomeriggio arriveremo a Massa per poi iniziare la salita che ci porterà ad attraversare le Alpi Apuane raggiungendo così la Garfagnana. Ultima Sosta nella Piazza Medioevale di Castelnuovo di Garfagnana e partenza per il nostro Hotel. Arrivo e cena degustazione
3

Giorno 3: Domenica

ore 9.30 Partenza per il Passo delle Radici e San Pellegrino in Alpe, sede della storica Moto Messa. Pranzo a buffet in Osteria, presidio slow-food a Castelnuovo Garfagnana. Nel primo pomeriggio ultima tappa al Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano dove il Tour finirà con i saluti