Italia
Destinazioni

Toscana, Castiglion della Pescaia. Questa Villa-Fattoria medicea era un tempo residenza estiva del Granduca Leopoldo II

SOGGIORNO 1 notte
INCLUSO
1 notte in camera Deluxe in pernottamento e prima colazione
Cooking class a scelta tra: Piccoli Chef crescono… dedicato ai bimbi che desiderano cimentarsi in cucina – Cucinare con mamma e papà corso di cucina in famiglia a 4, 6 e più mani… – Uomini & Fornelli declinato al maschile – Wonder woman in cucina per donne che vogliono perfezionare la loro tecnica … – Le ricette della tradizione toscana dalla Chianina alla Pappa al pomodoro, i grandi classici  toscani – Gusto vegetariano: dedicato a ricette rigorosamente vegetariane
Quota iscrizione
Assicurazione medico/bagaglio
NON INCLUSO
I pasti (escluso il pranzo del corso di cucina)
Extra
Tutto quello non specificato nella voce “incluso”
SCONTO BAMBINI Bambini di età tra 0 e 2  anni gratuiti. Prezzi scontati per bambini da 2  anni in poi

Situata alle porte di Castiglion della Pescaia, un tempo la Villa e la Fattoria medicee accoglievano Il Granduca Leopoldo II e la sua corte durante la stagione estiva; adesso, dopo un intervento di restyling e razionalizzazione degli spazi, è diventato incantevole Resort. L’Andana prende il suo nome dal lungo viale di accesso costituito da una fila ininterrotta di cipressi e pini marittimi all’interno di un Parco Naturale. Nella Tenuta i profumi della campagna toscana si fondono con le fragranze salmastre del Tirreno.

Composta da due corpi principali, la Villa e la Fattoria, unite da un suggestivo Giardino d’Inverno in ferro e vetro, esprime attraverso gli arredi la vera essenza della terra toscana, fatta di colori caldi, semplicità ed unicità. Le tinte scelte, dai beige luminosi, ai gialli ocra e arancioni accesi, agli intensi porpora, ben si adattano allo stile toscano dei mobili, ulteriormente enfatizzati dalla preziosa seta dei tessuti fiorentini. Un ambiente raffinato, dove nulla è lasciato al caso, e che, contemporaneamente, fa percepire agli ospiti un’atmosfera di vera e propria “Casa”.

Sistemazioni

Le camere, spaziose e luminose sono quasi un’appendice del paesaggio, confortevole angolo dove la Maremma entra quasi senza bussare. Un confort vellutato che esprime genuinamente amore per questo angolo di terra toscana.
Le 20 camere, Superior (35 mq) e Deluxe (40-45 mq), sono curate nei minimi dettagli e arredate con gusto e raffinatezza, pur mantenendo un’atmosfera intima e familiare. Tutte le stanze godono di una suggestiva vista sulla campagna maremmana e l’atmosfera di ognuna è resa più calda da un piacevole caminetto in pietra. In tutte le camere sono disponibili televisori LCD, cassaforte, WIFI, giornali e riviste, lettori cd e dvd. Le 13 suite, situate nel corpo della Villa e nella Fattoria, sono delle vere e proprie dimore private e si differenziano l’una dall’altra per decori ed atmosfera. All’interno di alcune Prestige Suite è presente anche una piscina idromassaggio.

In alternativa, Casa Badiola Golf House con piscina dedicata e kids club è dedicata alle famiglie, che hanno bisogno di spazio e al contempo di intimità, agli amanti della Natura, a coloro che sono indipendenti, agli appassionati di golf . Dotata di 14 tra camere e suite ognuna con vista sul green e sulle vicine colline, punteggiate da ulivi ordinati, e più oltre vestite di lecci, corbezzoli e lentischi da cui si sprigiona l’inconfondibile aroma balsamico della macchia mediterranea. Tutte dotate di una piccola cucina, ognuna vanta un piacevole spazio esterno: alcune di esse godono, infatti, dell’intimità di un profumato giardino, altre del piacere di una deliziosa terrazza privata.

Ristoranti

L’Andana accoglie, al suo interno, il ristorante La Villa. L’atmosfera è quella calda ed informale di una vera e propria cucina di casa, dalla quale si accede ad una sala intima ed accogliente con un grazioso caminetto in pietra e, da qui, alla deliziosa veranda affacciata sul parco. La Villa propone gustosi pranzi e cene, secondo un menù che varia con l’alternarsi delle stagioni. Le proposte, preparate dalla stessa brigata de La Trattoria Enrico Bartolini, sono improntate ad una cucina che rispecchia genuinamente le tradizioni del territorio, nella quale i sapori delicati e sapidi del mare si affiancano a quelli decisi della terra.

La Trattoria Enrico Bartolini intende essere un’osteria contemporanea: nel cuore della campagna maremmana, la genuinità dei prodotti locali è arricchita e interpretata nel rigoroso rispetto della tipica cucina Toscana, con l’aggiunta della filosofia culinaria “Contemporary Classic” dello chef Enrico Bartolini. La sua cucina è innovativa, equilibrata e stimolante, dove si fondono i valori del passato e la contemporaneità del presente. Ad  accompagnare il menù, i vini delle cantine Tenuta La Badiola e Petra, entrambe di proprietà della famiglia Moretti ed una selezione delle migliori etichette italiane e non solo.

La prima colazione de L’Andana è un’esperienza che nessuno dimentica: tra il tavolo e i fuochi in ghisa di una cucina che ha il sapore autentico di casa, ogni mattina sfilano bomboloni caldi, brioche ai fiori d’arancio, panini con l’uvetta, cheesecake, e ancora affettati di cinta toscani, golose mozzarelle e verdure di stagione. Da non perdere lo yoghurt e le marmellate fatte in case, così come le uova, preparate sul momento, in mille modi diversi.

Cooking Class

Amate dilettarvi ai fornelli e desiderate apprendere i trucchi del mestiere di un grande Chef? Oppure, non sapete come affrontare fuochi e pentole e sognate di poter imparare i fondamentali per iniziare a cavarvela con una certa abilità? E ancora di più: vorreste condividere questa esperienza con i vostri piccoli?  Tenuta La Badiola ha in serbo una selezione di  corsi di cucina su misura per ognuno.
A voi la scelta: Piccoli Chef crescono… corso dedicato ai bimbi che desiderano cimentarsi in cucina – Cucinare con mamma e papà corso di cucina in famiglia a 4, 6 e più mani… – Uomini & Fornelli corso di cucina declinato al maschile – Wonder woman in cucina corso di cucina per donne che vogliono perfezionare la loro tecnica … – Le ricette della tradizione toscana dalla Chianina alla Pappa al pomodoro, i piatti classici  di questa regione tanto amata – Gusto vegetariano corso di cucina dedicato a ricette rigorosamente vegetariane

Attività & servizi

All’interno della Tenuta, piscina, raffinata SPA, campo pratica di golf, campo da tennis, possibilità di suggestive passeggiate a cavallo tra le colline, escursioni in bicicletta o percorsi di trekking, lezioni private di golf per adulti e bambini, lezioni di yoga, TRX, pilates. Il Mar Tirreno si apre a soli pochi chilometri da dalla tenuta ed offre lo scenario perfetto per divertenti gite in barca, alla scoperta di calette e baie, o delle vicine isole, veri e propri paradisi naturali.

Wine

La famiglia Moretti, proprietaria dell’Andana, è grande produttrice di vini, in Franciacorta, con le celebri bollicine, a Suvereto con la famosa cantina d’autore Petra e anche qui, dove attualmente 500 sono gli ettari che compongono la Tenuta, dentro i quali si esprime la varietà e la biodiversità del paesaggio maremmano, con zone pianeggianti, declivi e colline occupati da vigneti, uliveti, boschi e macchia mediterranea.

Da non perdere la visita della cantina con la degustazione di tutti i vini prodotti

Additional information

MeseMarzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
TemiGourmet
1

Giorno 1: Arrivo

  Arrivo nel resort e sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione per relax o escursioni facoltative. Cena libera e pernottamento
2

Giorno 2: L'Andana cooking class

Dopo la prima colazione, corso di cucina a scelta tra: Piccoli Chef crescono… corso dedicato ai bimbi che desiderano cimentarsi in cucina – Cucinare con mamma e papà corso di cucina in famiglia a 4, 6 e più mani… – Uomini & Fornelli corso di cucina declinato al maschile – Wonder woman in cucina corso di cucina per donne che vogliono perfezionare la loro tecnica … – Le ricette della tradizione toscana dalla Chianina alla Pappa al pomodoro, i piatti classici  di questa regione tanto amata – Gusto vegetariano corso di cucina dedicato a ricette rigorosamente vegetariane. Alla fine dei corsi, pranzo con quanto cucinato. Nel pomeriggio partenza