Italia
Destinazioni

Toscana, Montalcino. Situato nell’angolo a sud-ovest della D.O.C. del Brunello di Montalcino, 70 chilometri a sud di Siena

SOGGIORNO 1 notte
INCLUSO
1 notte in camera De Luxe in pernottamento e prima colazione
Drink di benvenuto all’arrivo
Omaggio di benvenuto all’arrivo (mezza bottiglia di Brunello e 2 mezze bottiglie di spumante)
TOUR ALLA SCOPERTA DELL’ECCELLENZA con trasferimenti all’interno della tenuta con navetta, visita guidata della cantina e dei vigneti, degustazione guidata di 4 vini (Brunello + Brunello riserva + Summus + Excelsus), visita guidata alla Balsameria, pranzo con menu degustazione di 5 portate con 5 vini abbinati presso la Taverna Banfi
Quota iscrizione
Assicurazione medico/bagaglio
NON INCLUSO
Extra
Tutto quello non specificato nella voce “incluso”
SCONTO BAMBINI Bambini di età tra 0 e 11  anni gratuiti

Il borgo, sorto nel dicottesimo secolo a fianco della fortezza medievale conosciuta come Castello di Poggio alle Mura per ospitare i contadini che lavoravano per i nobili proprietari, offre un ambiente raffinato ed esclusivo dove oggi sono state ricavate le lussuose camere e suites. Situato al centro di 2.850 ettari di pregiati vigneti, è luogo ideale dove potersi rilassare immersi nella campagna toscana, in uno dei luoghi storici più suggestivi e meglio conservati della zona; si possono ancora apprezzare le antiche forme architettoniche toscane, rimaste immutate, mentre gli interni sono stati finemente ristrutturati ed impreziositi.

Sistemazioni

Il Borgo” offre 14 spaziose camere e suite, di varie dimensioni, posizioni e arredi, tutte con mobili e tessuti accuratamente selezionati, letti king size e magnifiche viste. Ogni camera è dotata di TV satellitare a schermo piatto e radio; connessione internet ad alta velocità, telefono, minibar gratuito con bevande analcoliche e snack leggeri, macchina da caffè Nespresso. Ogni camera è dipinta e arredata in un colore diverso e arredate con opere d’arte a tema; diverse comprendono una zona spogliatoio separata, scrivania e tavolo per la colazione.

Le sale da bagno dispongono di phon professionali, scaldasalviette, ampie docce; molti hanno una vasca da bagno supplementare e la linea cortesia include bagno schiuma, shampoo, balsamo e crema per il corpo a base di uve Sangiovese coltivate nella tenuta.

Ristorante

La struttura dispone di 2 livelli di ristorazione: La Taverna, con i suoi splendidi soffitti a volta serve i piatti della tradizione di Montalcino e della Toscana, esaltati dalla freschezza e la genuinità dei prodotti locali e la Sala dei Grappoli, situata all’ombra dello storico Castello Banfi, accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e raffinato e serve un menu stagionale che permette di scegliere tra i piatti della cucina toscana, rielaborati con un’impronta moderna e accompagnati dagli ottimi vini Banfi.

Nascosta in un tranquillo angolo del Borgo, una suggestiva sala ad arco è stato riservata per salutare la mattina con la prima colazione a buffet, con caffè appena fatto, tè, prelibatezze da forno fatte in casa e altri piatti tradizionali.

Cooking Class

Esperienza assai stimolante il trascorrere una mezza giornata con lo Chef, scoprendo i segreti della famosa cucina toscana. In 4 ore di corso si impara la preparazione di un pranzo di 4 portate che gli ospiti potranno poi gustare insieme ad una selezione di vini Banfi.

Attività & servizi

Il soggiorno a Castello Banfi diventa facilmente una avventura eno-gastronomica e culturale, tra corsi di cucina, degustazioni, trekking nei vigneti e visite turistiche, così come semplice relax.

La struttura dispone di piscina riscaldata, situata dietro la parete occidentale del castello, con affaccio sui lussureggianti vigneti; tempo permettendo, pranzo leggero e bevande sono serviti a bordo piscina. La sala di lettura è uno spazio tranquillo confortevolmente arredato, dotato di camino, una piccola biblioteca di romanzi e diari di viaggio e tavoli con backgammon e scacchi. Palestra con macchina ellittica, cyclette e pesi; bellissimo giardino pergolato con vista spettacolare sulle colline e sulla valle del fiume. Saltuariamente vengono organizzati concerti di musica classica, opera e jazz; possibilità di escursioni a piedi e in bicicletta, massaggi, yoga, escursioni private.

Il complesso include anche l’Enoteca, che offre la gamma completa di vini della tenuta del Castello Banfi per l’acquisto o la degustazione al bicchiere, insieme con olio extra vergine di oliva, aceto balsamico, miele e frutta della tenuta, pasta locale artigianale, biscotti, ceramiche e prodotti di lana; cartoline, libri, gioielli legati vino e le attrezzature che servono, vetreria, abbigliamento souvenir, e stampe incorniciate.
Il Museo – Giovanni F. Mariani Museo del Vetro e vino esplora il rapporto di questi due elementi dai tempi antichi ai giorni nostri. La collezione è ospitata al piano terra del torrione del castello e la Balsameria dove in un ambiente fresco, buio, questo prodotto (Castello Banfi Condimento balsamico etrusco) affascina e stupisce.

Wine

Qui si respira vino, è possibile accorgersene già all’arrivo, con invitanti bottiglie dell’azienda che si possono assaggiare liberamente.

Il bar Enoteca / Wine ricrea l’atmosfera di un vero e proprio negozio di vino toscano, dove, accanto a vini Banfi, olio extravergine di oliva, Condimento Balsamico Etrusco e grappe, si trovano numerosi prodotti alimentari artigianali locali e artigianali. Qui si avrà la possibilità di abbinare i prestigiosi vini prodotti all’ eccezionale formaggio di pecora locale e al classico prosciutto toscano. Escursioni giornaliere sono condotte presso la cantina nella valle sottostante

Additional information

MeseMarzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
TemiGourmet, Glamour
1

Giorno 1: Arrivo

  Arrivo nel resort e sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione per relax o escursioni facoltative. Cena libera e pernottamento
2

Giorno 2: il mondo Banfi

Dopo la prima colazione TOUR ALLA SCOPERTA DELL’ECCELLENZA che include i trasferimenti all’interno della tenuta con navetta, la visita guidata della cantina e dei vigneti, degustazione guidata di 4 vini (Brunello + Brunello riserva + Summus + Excelsus), la visita guidata alla Balsameria ed il pranzo con menu degustazione di 5 portate con 5 vini abbinati presso la Taverna Banfi. Nel pomeriggio partenza