Dopo l’abbandono di Anuradhapura nel 993, Polonnaruwa diventa la seconda capitale del regno di Sri Lanka. Lo splendido sito archeologico, anch’esso molto vasto, comprende i resti monumentali della meraviogliosa città-giardino fatta edificare da Parakramabahu I nel XII secolo , oltre ai monumenti brahmanici costruiti dai Chola

Trattandosi di un arcipelago composto da Isole di piccole dimensioni, sul fronte della cucina, le isole Maldive non offrono delle tipicità particolari. Pesce e coccosono sostanzialmente i cibi autoctoni mentre il resto dell’approvvigionamento alimentare proviene dall’estero. 

Ovviamente alle Maldive si mangia mediamente molto bene in quanto oggi tutte le strutture ricettive ed i resort offrono un’ampia scelta gastronomica in grado di soddisfare le esigenze dei palati di una clientela internazionale. Non mancano le serate a tema dedicate alla cucina maldiviana (a base di pesce locale, riso e cocco). Nei resort di categoria superiore è possibile trovare ristoranti italiani, cinesi, giapponesi secondo la miglior tradizione della gastronomia internazionale.